PROJECTS

Scarica il progetto

VIDEO STREET-KIDS
(presentazione)

Introduzione
L’iniziativa nasce da un’esperienza di laboratori video ‘Leggere la televisione’ condotti presso alcune scuole elementari statali di Genova.

Durante questa esperienza è emersa l’urgenza di un approccio più consapevole ai prodotti mass mediatici affinché ognuno apprenda a leggere qualsiasi tipo di messaggio in maniera critica e ad utilizzare l'audiovisivo come mezzo di espressione e comunicazione.

Considerazioni

L'immagine e il suono possono essere utilizzati come mezzo per una riflessione e un'analisi su bisogni ed esigenze, proprie ed altrui, in modo approfondito, critico, ludico ed artistico.

La democratizzazione delle tecnologie in campo audiovisivo permette oggi di sviluppare nuove metodologie di animazione socioculturale finalizzate alla costruzione di un'identità interculturale comune sotto l'aspetto della reciproca collaborazione e grazie all'utilizzo del video, della fotografia, dell'informatica e della musica.


Finalità del progetto
Allontanare i ragazzi dalla vita di strada coinvolgendoli in attività espressive e auto rappresentative.


Metodologia
Animazione di gruppi con l'impiego dell'audiovisivo (animazione – fiction – documentario).

Impiego delle tecnologie digitali al fine di sfruttarne le peculiarità multimediali:
1. coinvolgimento attraverso una fruizione ludica e creativa del cinema;
2. interviste e ricerche sul campo;
3. riproduzione di specifiche situazioni sociali;
4. ricostruzioni storiche volte all'analisi delle cause determinanti le situazioni attuali;
5. informazione;


Beneficiari
Giovani di età generica tra i 10 e i 18 anni (con possibilità di estensione a seconda delle caratteristiche singole e di gruppo) appartenenti a realtà caratterizzate dall'abbandono e dalla vita di strada.

Note: è possibile individuare un diverso tipo di gruppo (per numero di partecipanti e/o fascia di età) a seconda di esigenze specifiche che caratterizzano la comunità dove si intende svolgere l'intervento.

Per informazioni e i dettagli completi del progetto (fasi - cronogramma - calendario): info@visualdrome.net - 3284258851