team: Fabrizio De Bartolomei - Rosalba Bimonte - Francesco Capodanno

Francesco Capodanno
nasce a Gaeta il 18 Febbraio 1982. Dopo aver vissuto la sua infanzia e i primi studi di pianoforte a Gaeta si trasferisce in Piemonte dove frequenta il Liceo Musicale di Alba per 4 anni. La sua attività autodidatta prontata al jazz inzia a formarsi in maniera professionistica proprio in quel periodo. Di pari passo alla musica scorre il suo interesse per la filosofia e l'informatica, e coltiva in parallelo diverse passioni tutte connesse con il linguaggio, la comunicazione e l'espressività. Concetti che inizia ad approfondire e che modificano radicalmente il suo modo di fare musica. Finito il Liceo si inscrive al primo anno di informatica dove impara ad adoperare al meglio uno degli strumenti che reputa fondamentale per un musicista moderno: il computer. Si inscrive l'anno seguente a Filosofia Cognitiva , e inizia uno studio sulla natura della comunicazione e di come nell'uomo la conoscenza necessita di emozioni per dispiegarsi realmente.
Inizia sempre di più a notare lo stretto legame che esiste tra la scienza, l'arte e la conoscenza ed inizia un intensa attività di ricerca musicale. Frequenta alcuni artisti e studenti della facoltà di Lettere e Filosofia tra cui Marino Giusti, Paolo Vignola, Albrecht “Praux” Praussello(...). Frequenta il Louisiana Jazz Club e conosce diversi jazzisti. Compie un importante lavoro presentato alla loggia della mercanzia di P.zza Banchi sulla vita operaia negli anni 70:collabora musicalmente ad un film-documentario steso Nuno De Silva Lopes e Marika Guerrazzi. Compie la musica per spettacoli teatrali e due cortematrggi della scuola di Regia di Genova (la SDAC). Mescola l'elettronica, al jazz. GENovecento un lavoro dove riprende una musica del 1924. Ma la sua ricerca si impronta sui discorsi di Boris Porena che cerca di applicare in un epoca dove il suono non solo può essere riprodotto ma può essere creato e strutturato dalla sua componente fisica.Nel 2006 trova interessanti ricerche musicali insieme a Naudy Carbone nel Semiliberi duo, che compie numerosi concerti e si associa ad alcuni musicisti di musica etnica. Nel 2006 frequenta un workshop al Gezmataz con George Garzone, Aldo Mella, Marco Tindiglia, Michele Rabbia) che gli ispirano nuovi lavori sul concetto di armonia. Nel 2007 il suo progetto di musica per audiovisivi si perfeziona nella collaborazione con Fabrizio de Bartolomei, regista e fotografo in cui trova una nuova espressione collegata alle immagini.
Formazione Musicale
1996-2000
Studio ad Alba il Liceo Musicale convenzionato con il Giuseppe Verdi di Torino(4 anni)
2002-2004
Alta formazione musicale: studio dei VST PlugIns e musica di insieme
Studio autodidatta del Jazz e con influenze del Lousiana Jazz Club (adopero il manuale di Teoria e Armonia Jazz di S.Gramaglia, Vari real books di studio e il metodo Lizard)
Musica con i Mamacuya gruppo etnico-jazz.
Semiliberi Duo con Naudy Carbone (percussionista classico-jazz del conservatorio di Alessandria)

Esperienze Lavorative
2002
Realizzo diverse musiche per spettacoli teatrali per l' università di Genova (Facoltà di Lettere e Filosofia) all'interno della facoltà
Adoperando alcuni studi di computer music realizzo spettacoli all'interno del Madleine Cafè (GENOVA) di cui tengo la regia
2003
Divengo il pianista ufficiale del Madleine Cafè
Periodo di alta formazione musicale
Tengo un interessante spettacolo/seminario di etnomusicologia con Danilo Raimondo e Marino Giusti (dal GUTTURALE AL VERBO)
2004
Realizzo musiche per due spettacoli teatrali al Teatro della Tosse (Virus Logos e Storia di un non impiegato) GENOVA
Realizzo musiche per una mostra creata da IN ARTE(GENOVA PORTO ANTICO). Con l' architetto della mostra Regis Bernard e Nuno da Silva Lopes.
Realizzo un progetto di MUSEO SULLA MUSICA realizzato da Regis Bernard e un filmato pubblicati su un sito di architettura dell'università di GRENOBLE
Concerti a Music For Peace a Genova e a Savona 5. Realizzo uno spettacolo teatrale per il Madleine Cafè riattualizzando liberamente l'EMILIO di Rousseu. (realizzo
un piece teatrale eseguita da Alessandra Agostini, una colonna sonora per pianoforte e una coreografia con la ballerina classica e jazz Cristina Ficara)
2005
Realizzo musiche per due cortometraggi SDAC: Gesù Invitato a Pranzo (regista Nicola FARINA) e Throw Away (regista Franco REVELLI)
Realizzo le musiche per un film-documentario degli anni '70 edito Eeditrice.Com (Regista Nuno da Silva Lopes e Marika Guerrazzi)
Sempre per lo stesso progetto sopra descritto realizzo la musica interna di una mostra dedicata a Vincenzo Guerrazzi.
Concerti al Madleine Cafè, jazz (Monk e Duke Ellinghton)
2006
Eseguo un opera recuperata dal Comune di Genova in una mostra espositiva su Genova nel 900 (GeNovecento) del compositore Carlo Cattanei. Esposta in 9 circoscrizioni di Genova (Dicembre-Febbraio)
2007
Compongo le musiche per un film documentario 'MINOR PORTRAIT', sulle minoranze etniche del Vietnam e Laos (Regia: Fabrizio De Bartolomei)
Concerti con il duo SEMILIBERI con Naudy Carbone:
      23 Giugno Nizza Monferrato
       6,7 Luglio “Sito del Fuoco” per “Orme della Courte”
       Castelnuovo Calcea
Workshop di Jazz al prestigioso Gezmataz di Genova con :
       George Garzone (Berklee College School)
       Aldo Mella
       Michele Rabbia.
In tutti questi anni compio numerosi concerti in diversi locali.