VIDEO
DOCUMENTARY

Progetto l'Altro Lab (2010-2011)

Video narrazioni autorappresentative
Progetto di attività volte a migliorare la convivenza in un territorio caratterizzato dalla presenza di una minoranza etnica Arbëreshë e di un centro di prima accoglienza per migranti.
http://www.visualdrome.net/altrolab/index.html

Al fina' (il cortile, luogo delle parole)
Lingue, culture, ricordi ed esperienze che si incontrano intorno al Centro di accoglienza "Oasi del viandante" a Santa Cristina Gela (Palermo). Progetto di videonarrazione autorappresentativa.


Al finà, il cortile, luogo delle parole... by visualdrome
Al fina' - Backstage

Dietro le quinte del progetto "Altro Lab"


Al fina' - Backstage by visualdrome
Carillon

Fiabe, ricordi e narrazioni esprimono il concetto di viaggio quale elemento fondamentale di ogni percorso di crescita e di esplorazione del mondo e di apertura all'altro. Convivere vuol dire parlare di se stessi come persone che condividono il proprio tempo insieme e in modo attivo.

Carillon (Progetto "AltroLab" 2011) from Visualdrome on Vimeo.

Un foglio di giornale?

L'esperto esterno Rosalba Bimonte ha introdotto l'attività “Questo non é un foglio di giornale ma...”: ogni partecipante aveva il compito di creare un oggetto a partire da un foglio di giornale descrivendone le caratteristiche secondo il suo punto di vista. Finalità dell'attività è la possibilità di vedere la stessa cosa (o persona) da punti di vista diversi.Grazie all'utilizzo della telecamera e di un computer è stata realizzata una semplice animazione video basata su un'unica storia (scelta tra quelle rappresentate tramite disegni) e grazie alla sperimentazione pratica della tecnica della “Stop motion”.


Un foglio di giornale? by visualdrome

Spot “AltroLab”

Spot del progetto "AltroLab"


Spot "AltroLab" by visualdrome
Io sono...

Presentazioni, interviste e riflessioni dei partecipandti ai laboratori di videonarrazione autorappresentativa all'interno del progetto "AlroLab".


Io sono... by visualdrome
Diario del centro

Racconti, ricordi e impressioni legati al Centro "Oasi del viandante" a Santa Cristina Gela (Palermo).


Diario del centro by visualdrome